Vai al contenuto

Smart Home - Come funziona

La Smart Home è dotata di un kit dispositivi intelligenti: prese intelligenti, sensori per il monitoraggio dei consumi e del livello di confort e presenza all’interno della abitazione.

La gestione di tutti questi dispositivi è wireless e, pertanto, non richiede l’installazione di alcun cavo. Attraverso l’Energy Box, un dispositivo elettronico connesso alla rete internet, i dati provenienti dai sensori vengono raccolti, integrati ed inviati alla piattaforma DHOMUS.

Cos’è l’Energy Box?

L’ Energy Box è il fulcro della Smart Home: comunica con i sensori e attuatori presenti nell’abitazione, raccogliere i dati e li trasmetterli alla piattaforma DHOMUS tramite una connessione internet.


Requisiti per il funzionamento

  • Alimentazione elettrica;
  • Connessione con rete (Lan o Wifi)

Come interagisce l’utente con la sua Smart Home?

L’utente può controllare cosa succede nella sua casa tramite pc o più semplicemente tramite il proprio smartphone, così è in grado di gestire tutti i dispositivi anche quando è fuori casa

La figura rappresenta lo schema di funzionamento della Smart home. All’interno di una casa stilizzata sono rappresentati i sensori come icone e al centro l’energy box che invia tramite web socket dati alla piattaforma DHOMUS rappresentata da una nuvola. L’utente può interfacciarsi con la smart home tramite pc tablet e smartphone, sia all’interno della casa, connettendosi all’energy box che all’esterno via piattaforma cloud. Nell’interfaccia rappresentata in figura da uno screenshot della piattaforma ogni servizio è costituito da una Web App