Vai al contenuto

Cos’è DHOMUS

DHOMUS, acronimo di Data HOMes and USers, è una piattaforma realizzata da ENEA, nell’ambito del Progetto di Ricerca di Sistema Elettrico finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico.La piattaforma DHOMUS è una piattaforma ICT con il compito di svolgere le funzioni di raccolta, aggregazione e analisi dei dati provenienti dagli utenti residenziali, per fornire feedback educativi all’utente. Si tratta di una piattaforma aperta, interoperabile, programmabile in Javascript/Html in grado di scambiare informazioni e dati con applicazioni esterne per elaborazioni ulteriori tramite protocolli standard e aperti

La piattaforma prevede differenti tipologie di utenti: utente generico, utente Smart Home, amministratore di un cluster di utenze. La versatilità di tale piattaforma consiste nella capacità di comunicazione con terze parti al fine di scambiare informazioni per la gestione energetica dell’abitazione, anche con sistemi commerciali alternativi all’EB sviluppato in Enea, o per abilitare ulteriori servizi utili all’utente finale, come per esempio sicurezza e Assisted Living. 

Nel grafico seguente è illustrata sinteticamente l’architettura della piattaforma DHOMUS ed i suoi potenziali fruitori.

Nel grafico è illustrata sinteticamente l’architettura della piattaforma DHOMUS ed i suoi potenziali fruitori. Nello schema sono rappresentati tre livelli: il primo in basso, il livello dell’abitazione, in cui sono raffigurate due case, una relativa ad un utente generico, l’altra relativa ad un utente di una smart home con sensori e attuatori gestiti dall’energy box. Entrambe le case, sono collegate con frecce al livello superiore, dell’Aggregatore, dove risiede la piattaforma DHOMUS, qui sono elencati i servizi offerti: aggregazione, sincronizzazione e analisi dati, valutazione della flessibilità complessiva. I primi due livelli sono racchiusi in un quadrato e rappresentano il due livelli completamente gestiti dalla piattaforma DHOMUS. Infine nell’ultimo livello in alto, di distretto sono rappresentate le terze parti con cui la piattaforma si può interfacciare: services provider, TSO-DSO/energy market; Smart City Platform.

Schema dell’architettura di DHOMUS