Vai al contenuto

Smart Home

La Smart Home è una casa intelligente e connessa alla piattaforma DHOMUS, dotata di dispositivi che permettono di monitorare i consumi e di scegliere come e quando risparmiare.

L’Enea ha sviluppato la  piattaforma DHOMUS  in grado di acquisire i dati inviati dai dispositivi presenti nella Smart Home. Nella piattaforma DHOMUS i dati sono elaborati per effettuare diagnostiche ed individuare delle possibili ottimizzazioni che possono aiutare l’utente a consumare meno e a ridurre il suo impatto ambientale.

La piattaforma DHOMUS è stata testata in alcuni  dimostrativi pilota, presso alcune famiglie che hanno aderito a titolo gratuito alla sperimentazione, nell’ambito di progetti finanziati.

Nelle sperimentazioni sono state testate differenti modalità di acquisizione dei dati e differente strumentazione installata (sensori IoT, dispositivo utente connesso ai contatori elettrici di nuova generazione, Home Energy Management System di terze parti) e sono state coinvolte differenti tipologie di utenti: semplici consumer, prosumer e prosumer con storage.

Come funziona

L’accesso alla piattaforma DHOMUS, richiede l’acquisizione o disponibilità di strumenti di misura dei consumi elettrici. Inoltre è indispensabile la configurazione di tali dispositivi nella piattaforma, pertanto è necessario l’intervento di un tecnico specializzato o azienda che fornisca tale servizio. La connessione alla piattaforma è possibile i tramite specifiche appositamente fornite da ENEA.

Dhomus è in grado di acquisire dati:

  • Tramite sensori IoT in grado di trasferire i dati acquisiti al  cloud di DHOMUS;
  • Tramite il cosiddetto Dispositivo Utente (DU) connesso tramite PLC agli Smart Meter di nuova generazione in grado di trasferire informazioni al cloud del distributore o di altra parte;
  • Tramite un modello tecnologico di Smart Home messo a punto da Enea, impiegato in ambiti sperimentali.
Per saperne di più…

Cosa offre

DHOMUS offre agli utenti di una Smart Home un’interfaccia dedicata che prevede tre differenti sezioni denominate DatiHOMeUSer  per il monitoraggio dei dati acquisiti, visualizzazione dei singoli dispositivi installati nell’abitazione, confronto e feedback.

Dati

Questa sezione consente la visualizzazione di tutti i dati energetici monitorati sia in tempo reale che storici:

  • Monitoraggio real time e contatore dell’energia consumata, prodotta, immagazzinata, oltre a informazioni sul consumo degli elettrodomestici e del confort dove monitorati;
  • Indicazioni relative all’autosufficienza e autoconsumo e impatto ambientale;
  • Disaggregazione dei consumi per tipologia di uso finale.

HOMe

Questa sezione consente la visualizzazione e interazione con tutti i sensori installati presso l’abitazione. In particolare per ogni singolo sensore è possibile visualizzare le grandezze monitorate in tempo reale.

USer

La sezione consente di visualizzare il confronto con gli altri utenti che partecipano alla sperimentazione e ricevere dei feedback personalizzati sul consumo generale e quello degli elettrodomestici con confronti e suggerimenti per uso più consapevole e virtuoso dell’energia.

Aggregatore

L’interfaccia Aggregatore è dedicata al supervisore del gruppo di utenze e consente di visualizzare l’energia totale consumata, prelevata dalla rete, prodotta dal cluster di utenze, Autoconsumo e autosufficienza energetica del cluster di utenze.così come l’energia assorbita per singola utenza, per singola tipologia di uso finale